Servizio Ospiti

La preliminare microchippatura degli indumenti degli ospiti

Il primo aspetto qualificante del servizio di guardaroba ospiti elettronico, consiste nel preliminare inserimento su ogni singolo capo di un microchip che ne garantirà la tracciabilità, seguendone gli spostamenti, la merceologia, il programma di lavaggio dedicato, il numero dei lavaggi, lo stato di usura.

La gestione del servizio tramite RFID a radiofrequenza UHF permette di monitorare ogni capo del vostro ospite e di avere un ritorno di informazioni utili, quali:

  • Nome della Residenza
  • Nome Cognome dell'Ospite
  • Altri riferimenti dell'Ospite(n.piano, letto,armadio)
  • Tipologia del capo (pantalone, camicia, maglia, ecc.)
  • Merceologia e colore del Tessuto
  • Colore e peso del capo
  • Per quanto invece riguarda calze, mutande e reggiseno verranno raccolte in apposite retine e timbrate con il sistema tradizionale
  • Stato di usura del capo(nuovo 100% - leggermente usurato 70% - usurato 50% - molto usurato 30%)
  • Memorizzazione del numero di lavaggi che sarà utile, partendo dallo stato di usura iniziale, a controllare che il capo abbia un ciclo di vita ottimale, in funzione della merceologia e del colore
  • Numero del programma di lavaggio (intimo - delicati) a cui sarà sempre sottoposto il capo.

L'attivazione del servizio guardaroba ospiti elettronico

Una volta microchippato ogni singolo indumento, potrà iniziare il normale flusso di movimentazione dei capi sporchi in uscita, dalla Residenza verso la lavanderia e, dopo 48 ore, dei capi puliti in entrata, dalla lavanderia verso la Residenza.

In particolare, man mano che gli Ospiti cambieranno i propri indumenti, il Personale della Residenza provvederò a raccoglierli in appositi sacchi monouso, suddivisi "per tipologia" (intimo - delicati), cioè tenendo separati i capi di biancheria intima, dalle magli, camicie, pantaloni, ecc..

Ovviamente, eventuali altri capi eccezionali(cappotti, giacconi, cappelli) vanno separati sporchi dalla Residenza, ed a veicolarli presso il nostro stabilimento industriale.

I sacchi dei capi sporchi pervenuti in stabilimento, saranno oggetto di contabilizzazione elettronica, a mezzo di "lettura" dei microchip con apposite antenne; tale lettura costituirà la presa in carico della lavanderia dei capi da ricondizionare igienicamente.

Da questo momento in poi, fino all'emissione del DDT di restituzione del pulito, tutti i capi di vestiario riferibili ai microchip "letti", risulteranno giacenti presso la lavanderia.

Segue quindi il ciclo di lavaggio ed essiccazione, distinto per categoria merceologica(intimo - delicati), affinchè ogni capo sia sottoposto al trattamento più appropriato.

Le scorte di indumenti per ogni ospite

Nell'indispensabile coinvolgimento delle famiglie degli Ospiti, una componente importante che va considerata, è la disponibilità di indumenti sufficienti per garantire il doveroso decoro nei ricambi dell' Ospite stesso.

Il numero dei cambi necessari, ovviamente varia in funzione delle eventuali patologie di ogni Ospite, che ne possono ridurre o meno il grado di autosufficienza, e va calcolato anche in relazione alla cadenza del nostro servizio, che prevede 3 ritiri dei capi sporchi per ogni settimana, a cui corrisponderà la restituzione dei capi puliti, prelevati sporchi la volta precedente.

La ricomposizione delle consegne del pulito per ospite

I capi di abbigliamento, dopo essere stati lavati/disinfettati/asciugati/stirati, saranno oggetto di una successiva lavorazione manuale  articolata nei seguenti passaggi:

  • Lettura del microchip per l'individuazione dell'ospite di riferimento;
  • Controllo della qualità e dell'efficacia del processo di ricondizionamento igienico;
  • Verifica dello stato di usura del capo;
  • Deposito del capo nell' "armadietto elettronico" dedicato ad ogni singolo Ospite;
  • A fine operazioni, seguirà la confezione personalizzata " per Ospite" di tutti i capi a questi riferibili;
  • Emissione del DDT e scarico magazzino dei capi, con il conseguente carico in capo alla Residenza/Ospite;
  • Laddove dovessimo riscontrare la presenza di capi non microchippati, li renderemo puliti in sacchi separati, in attesa delle informazioni necessarie alla microchippatura degli stessi.